Respira, grazie al cinema, il turismo siracusano. Secondo i dati comunicati dal sindaco Francesco Italia le riprese del film “Cyrano” in sette notti hanno permesso di occupare 200 stanze, per circa 150 mila euro di entrate per l’indotto. “Cyrano” è un musical diretto da Joe Wright ed interpretato da Peter Dinklage, il Tyrion Lannister di Game of Thrones. Il set è stato allestito nel cuore di Ortigia, al Castello Maniace.
Il sindaco, insieme all’assessore Fabio Granata, ha fatto vista al set allestito al Castello Maniace, dove è stato accolto da Guido Cerasuolo e Enrico Ballarin, responsabili della produzione, da Ignazio Playa e dal nuovo dirigente della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana, Nicola Tarantino. Con loro anche la regista Lisa Romano e Iris Leone della Film Commission del Comune di Siracusa.
“Tra Siracusa e provincia la ricaduta economica della produzione – ha detto il sindaco Italia a siracusaoggi.it – supera i 2 milioni e mezzo di euro oltre alle centinaia di maestranze e alle comparse impiegate: insomma stiamo consolidando la presenza di una vera industria sostenibile e che amplifica la immagine e la notorietà del territorio”.
Il sindaco e l’assessore Granata hanno ringraziato la Soprintendente Donatella Aprile per la concessione del Castello.