Agrigento perde turisti anche a luglio, soprattutto stranieri

Per il terzo mese consecutivo, anche a luglio, Agrigento ha registrato una leggera flessione delle presenze nelle strutture turistico a -4,09%. Rimane positivo invece il saldo dei primi sette mesi del settore. In provincia di Agrigento, infatti, da gennaio a luglio le presenze turistiche sono state 651.014 contro le 645.570 dello stesso periodo del 2013, dunque con un lieve aumento dello 0,84%.

A luglio si interrompe anche il trend positivo delle presenze dei turisti italiani che subiscono una flessione del 4,42%. Per gli stranieri il calo è del 3,62%. I dati sono elaborati dall’osservatorio turistico del settore “Attività economiche e produttive” del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Per quel che riguarda gli arrivi, da gennaio a luglio, si registra un aumento dello 0,27% rispetto allo stesso periodo del 2013. A luglio si è, invece, registrata una flessione degli arrivi dell’1,09%, sempre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nel mese di luglio rispetto allo stesso periodo del 2013, gli arrivi nelle strutture turistiche degli italiani sono quasi invariati (-0,16%) mentre per gli stranieri il saldo negativo è del 2,12%.

Da gennaio a luglio il dato positivo dei turisti italiani si riferisce sia agli arrivi con un saldo positivo del 6,29% che alle presenze con un +6,57%. Per gli stranieri, nei primi sette mesi, invece la situazione è negativa rispetto allo scorso anno con un calo delle presenze del 5,11%.

 

editore:

This website uses cookies.