Nel 2015 il porto di Palermo ha registrato un incremento dello 0,8% dei passeggeri. In particolare, il traffico crocieristico ha portato 546.884 crocieristi (531.712 nel 2014) con un aumento del 3,3%, mentre i passeggeri dei traghetti sono passati da 1.147.919 a 1.153.661 (+ 0,5%).
Per il presidente dell’Autorità portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella, “i dati del 2015 confermano la qualità dei servizi offerti dal porto di Palermo e la competitività delle nostre tariffe. Inoltre attestano come il traffico ro-ro rappresenti la vera vocazione del porto di Palermo”.
E proprio il traffico ro-ro beneficerà dei lavori ultimati al Molo Santa Lucia. L’intervento sul Molo Santa Lucia è consistito nel prolungamento del molo stesso, allineandone la testata con quelle degli altri due moli del porto commerciale, il Molo Piave e il Molo V. Veneto, e nell’avanzamento del lato nord della relativa banchina, secondo un allineamento ad angolo retto con la sua banchina di riva, ossia con la banchina Puntone. Il lato sud della banchina è stato invece mantenuto invariato.
Inoltre, è stato realizzato un ampliamento di banchina previsto in progetto di circa mq 6.800, che ha permesso la creazione di piazzali operativi: corsie di imbarco, aree di sosta temporanea per veicoli commerciali ed autoveicoli, viabilità, aree di manovra. I lavori di ampliamento lato nord sono stati ultimati, è stato effettuato il collaudo statico e il luogo adesso può essere destinato ad area portuale a servizio del traffico RO-RO e crocieristico.