Barbagallo: il mercato russo scopre la Sicilia, presenze a +46% nell’ultimo anno

“I flussi turistici dalla Russia verso la Sicilia sono in progressiva crescita dal 2015. Confrontando i primi 4 mesi dell’anno dal 2015 al 2016 la crescita è stata del 19,6%. Tra aprile 2016 e aprile 2017 del 46,4% (da 7.079 presenze a 10.362). Rispetto al 2015, il 2017 registra un +75%”. Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, che ha comunicato i dati registrati dall’osservatorio turistico regionale intervenendo al XXI Forum economico internazionale di San Pietroburgo.

“Catania – ha aggiunto l’assessore – ha già attivato due voli low cost diretti su Mosca e Palermo ha ripreso dopo due anni il volo Alitalia Palermo-Mosca. Per il 2018 in Gesap prevedono di attivare anche loro due voli low cost diretti verso la Russia. Il mercato russo è in forte crescita grazie anche alla ripresa del poter d’acquisto del rublo e all’interesse dei russi per gli aspetti turistici della Sicilia che vanno oltre la vacanza balneare, elementi che  occorre cogliere e sfruttare perché potrebbero contribuire fortemente alla destagionalizzazione delle presenze nella regione”.

Oggi l’assessore siciliano è tra i relatori di un confronto dedicato alle piccole e medie imprese italiane e russe a cui partecipano, tra gli altri, Francesco Profumo, presidente compagnia San Paolo, Cesare Maria Ragaglini, ambasciatore dell’Italia a Mosca, Antonio Fallico, presidente dell’associazione Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia.

editore:

This website uses cookies.