Un'estate positiva per il turismo agrigentino soprattutto per quel che riguarda i flussi esteri. Secondo i dati elaborati dall'Osservatorio provinciale al turismo sulle presenze straniere nel periodo 1 giugno-31 agosto 2013, complessivamente, si sono registrate 252.964 presenze, in aumento del 10,42% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La presenza media per turista si attesta a quasi 4 giorni. A guidare la presenza straniera in provincia di Agrigento sono di gran lunga i viaggiatori francesi con oltre 130 mila presenze che rappresentano più del 50% del totale. Inoltre i viaggiatori d'oltralpe hanno accresciuto del 15% il dato dello scorso anno. La loro permanenza supera i 5 giorni di soggiorno.
Seguono i tedeschi con quasi 19 mila presenze, i britannici con più 15 mila presenze, gli spagnoli con più di 10 mila presenze e i belgi con oltre 9 mila presenze. Gli spagnoli sono quelli che soggiornano meno con una permanenza media di un giorno e mezzo. In discesa, invece, il turismo russo con una flessione del 37%.
Poco significative, in provincia di Agrigento, le presenze di giapponesi e cinesi in rapporto alle potenzialità turistiche ed economiche dei due colossi asiatici. Quasi inesistente la presenza indiana.
I maggiori incrementi statistici tra il 2013 e il 2012 sono stati registrati dai viaggiatori venezuelani, lettoni, lituani e della Corea del Sud con incrementi superiori al 200%. Per queste nazioni i dati non sono molto rappresentativi, escluso per il Venezuela, passato da un centinaio a più di 5 mila presenze.