Più turisti nell’agrigentino e aprono nuove strutture ricettive

Buone notizie dal settore turistico nell’agrigentino nell’estate 2014. Secondo i dati elaborati dall’osservatorio turistico del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, ad agosto l’incremento rispetto al 2013, è stato del 3,53% mentre a settembre l’incremento ha toccato il 6,45%. Nei primi nove mesi dell’anno il saldo delle presenze risulta dunque del 2,44% rispetto al 2013 mentre la permanenza media è stata di poco superiore a 3 giorni.

Positivo anche il totale degli arrivi, sempre riferito al periodo gennaio-settembre con un +2,9%. I dati certificano anche un notevole incremento di turisti italiani sia negli arrivi (8,45%) che nelle presenze (+ 8,26%). In calo, invece, le presenze degli stranieri con un -4,75%, mentre gli arrivi hanno registrato un saldo negativo del 2,19%, ciò indica che i turisti provenienti dall’estero hanno ridotto la permanenza in provincia rispetto allo scorso anno. In termini assoluti il saldo turistico registra 608.872 presenze dall’Italia e 470.006 stranieri per un totale di 1.129.155 contro le 1.102.299 presenze nel 2013.

Intanto, a ottobre si è concluso l’iter per la classificazione di quattro nuove strutture ricettive: si tratta di due B&B, un affittacamere e un hotel. La Posta a Linosa nel vicolo Pisa n. 3, è stato classificato come B&B tre Stelle, con una disponibilità di cinque camere e dodici posti letto; Regalpetra Hotel a Racalmuto, tre stelle con una disponibilità di nove camere e ventuno posti letto; L’Antica Via ad Agrigento nella tipologia di affittacamere classificazione due stelle con una disponibilità di quattro camere e nove posti letto; Vicolo del Porto a Lampedusa, B&B tre stelle con una disponibilità di quattro camere e undici posti letto. Grazie alle nuove classificazioni la provincia di Agrigento può, attualmente, contare su 18.681 posti letto.

editore:

This website uses cookies.