20 anni di Cantine Aperte, a Monreale tre eventi in uno

Al Sirignano Wine Resort degustazioni, simposio e giro enoturistico delle auto d’epoca

Grande festa alle Cantine Marchesi de Gregorio di Monreale per il ventesimo compleanno di Cantine Aperte, la manifestazione enoturistica più importante in Italia, che si celebra domenica 27 maggio. In programma "Vedi cosa Mangi", il simposio a base di tipicità gastronomiche condotto da Maurizio Artusi; e Auto&DOC, giro enoturistico delle auto d'epoca delle Scuderie del Castello di Alcamo, che anche in questa X edizione fanno tappa a Sirignano.
Tra le attività per i visitatori del Sirignano Wine Resort iniziano dalle 10 del mattino: giri in vigna con il trattore per scoprire la coltivazione delle uve biologiche; visite guidate in cantina per approfondire le fasi di produzione del vino e ghiotte degustazioni.
A seguire "Vedi Cosa Mangi", il pranzo ispirato allo slogan del Movimento Turismo del Vino "Vedi cosa bevi", che si terrà alle 13.30 (previa prenotazione) nella sala ristorante. Per l'occasione l'enogastronomo Maurizio Artusi, in compagnia dei produttori e dello Chef di Sirignano Carlo Pipitone, animerà un vero e proprio simposio durante lo svolgimento del pranzo che coinvolgerà i commensali con brevi interventi sui piatti e sui vini, con commenti ed opinioni in un viaggio gastronomico tra i peccati di gola siciliani a bordo di calice, forchetta e coltello.
Tra un sorso ed un boccone sarà infine possibile ammirare da vicino la linea fiammante delle "Vecchie Signore" delle Scuderie del Castello di Alcamo, le splendide auto d'epoca che faranno tappa a Sirignano per il consueto Tour di Auto&DOC, giunta al suo 10° anniversario, organizzata come sempre dalle Scuderie del Castello e dalla Strada del Vino Alcamo DOC.
Il ticket che include le degustazioni, le visite guidate in cantina ed giri in trattore nei vigneti costa 8 euro mentre includendo il pranzo tematico "Vedi Cosa Mangi" la quota è di 30 euro a persona. Per info e prenotazioni: tel. 091.2515281 – 347.9782640 – info@sirignanowineresort.it.

editore:

This website uses cookies.