A Geraci appuntamento con la gastronomia madonita

In cantiere c’è la ‘piccola guida madonita del gusto’ da distribuire ai turisti

Sarà il patrimonio gastronomico madonita al centro della giornata di studi che si terrà sabato 22 ottobre, dalle 9.30 alle 13, al convento dei Padri Cappuccini di Geraci Siculo. Un'occasione per scoprire le qualità nutrizionali e salutistiche dei prodotti e delle erbe officinali presenti nei comuni di San Mauro Castelverde, Gangi, Geraci, Siculo, Pollina e Cefalù. Una sorta di vademecum che sarà inserito nella "piccola guida Madonita del gusto" e farà parte delle carte da viaggio che saranno successivamente distribuite. Inoltre, durante l'incontro sarà individuata la giuria popolare che avrà il compito di scegliere tra tutti i piatti tipici e le ricette segnalate in ciascun paese quelle che andranno a comporre un "Menù ideale" tutto madonita. A conclusione è prevista una degustazione di prodotti tipici locali.
"Riscoprire le peculiarità gastronomiche del territorio, rivalutare quei piatti sapientemente preparati dalle nostre nonne – ha detto il sindaco Bartolo Viennna – questo è il frutto di un laborioso lavoro di raccolta delle pratiche gastronomiche dell'entroterra e rappresenta una sorta di atlante del gusto che ci permetterà di istituire un itinerario dedicato ai palati più raffinati o semplicemente a chi avrà voglia di immergersi nei sapori e nei profumi della locale cucina tipica".
Il progetto è finanziato con il fondo per la montagna che coinvolge i comuni di San Mauro Castelverde, Cefalù, Gangi, Geraci Siculo e Pollina.

editore:

This website uses cookies.