Sarà inaugurata domani, venerdì 30 maggio, la Taberna Iter Vitis nel Palazzo Panitteri di Sambuca di Sicilia. Il progetto della Strada del Vino Terre Sicane, tramite la realizzazione di un laboratorio gastronomico, punta a promuovere un approccio razionale ai temi della gastronomia, della produzione agroalimentare, delle tradizioni e delle identità locali. Tutto ciò per puntare a costruire una catena alimentare sostenibile in grado di determinare nuovi e più equi valori economici, sociali e culturali alle aree di produzione.
Del resto, la Sicilia è la regione con il più alto numero di prodotti tipici e di qualità. Le sue produzioni tipiche sono universalmente riconosciute come le migliori del Mediterraneo. La "Dieta Mediterranea", riconosciuta recentemente dall'Unesco come patrimonio mondiale dell'Umanità, utilizza fra i suoi ingredienti le migliori produzioni siciliane.
L'inauguazione darà preceduta dal convegno La Dieta Mediterranea verso Expo2015 – Un'Offerta Enogastronomica per lo Sviluppo", in programma alle 19, a cui parteciperanno Leo Ciaccio, sindaco di Sambuca di Sicilia; Marilena Barbera, presidente Strada del Vino Terre Sicane; Gori Sparacino, presidente Federazione Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia; Paola Armato, presidente Compagnia del Cibo Sincero; Enza Cilia Platamone, direttore Centro Regionale per la Progettazione e Restauro Carta regionale dei Luoghi dell'Identità e della Memoria.