Cultura mediterranea, alimentazione sostenibile, ritorno al buon cibo per promuovere uno stile di vita sano eil ritorno alla vera cucina della tradizione. Sono gli obiettivi a cui punta la stagione 2017 di ‘Islandsmedfood’ che per quest’anno propone due nuove location: Palazzo Brunaccini restaurant, a due passi da Ballarò con lo chef Ciccio Scarpulla e Palazzo Moncada, dimora storica di fronte Piazza S. Domenico, con una cooking class della proprietaria Patrizia Marchetti guidata dalla travel journalist Maria Laura Crescimanno.
Dopo aver fatto insieme la spesa ed aver riscoperto il famoso mercato della Vucciria tra passato e presente, si torna in cucina per scoprire i segreti del più celebre dei piatti siciliani e mediterranei, la pasta. Ci sarà tempo per un antipasto alle verdure di stagione, e per un dessert della tradizione siciliana alle mandorle o agli agrumi. Tutto accompagnato da un calice di selezionato vino siciliano.
Su richiesta, dopo pranzo, walking cultural experience tra i vicoli, per recarsi al museo regionale archeologico Salinas o a Palazzo Branciforte con la splendida collezione dei Pupi Siciliani della famiglia Cuticchio.
L’appuntamento è i n programma dalle 9.30 alle 13.30, inclusa degustazione dei piatti: quote da 125 euro a persona per due partecipanti, 80 euro a persona da 4 a 10 partecipanti, tutti i giorni su prenotazione, domenica mattina solo su richiesta. Esclusi: vini extra trasporti e pick up per il centro storico, biglietto ingresso ai musei.
I workshop sono a cura di Maria Laura Crescimanno.
Prenotazioni: info@islandsmedfood.it; informazioni: mlcrescimanno@yahoo.it tel. 339.132891.
I tour di ‘Islandsmedfood by Maria Laura Crescimanno’ sono proposti dal TO Sicilian Journeys.com.