Si è conclusa l’8^ edizione dello ‘Sherbeth’, Festival Internazionale del Gelato Artigianale che per 4 giorni, dal 27 al 30 settembre, ha animato le vie del centro con concerti, convegni e degustazioni di gelato.
A vincere l’edizione 2016 è stato il toscano Alessio Calamini, toscano, a cui è stato assegnato il Premio Procopio de’ Coltelli, che ha presentato il gusto ‘Castagnaccio’. In tutto erano 37 i gelatieri in gara, selezionati tra i 42 partecipanti al Festival. La giuria tecnica ha decretato il vincitore valutando il gusto e la struttura del gelato.
“Per me è una doppia soddisfazione perché è il primo Festival a cui partecipo e ho vinto il primo premio – ha detto Calamini – Credo abbia funzionato l’omaggio al territorio e l’utilizzo di ingredienti non comuni. Il mio intento era raccontare un percorso all’interno del gusto che porta nelle colline del Mugello, piene di castagneti. Partecipare mi ha emozionato tantissimo. Sono 15 anni che faccio questo mestiere ma in queste occasioni ti rendi conto di quanto ancora ci sia da imparare. Cosa porto a casa? Emozione, condivisione e amicizia”.
Al secondo posto Stefano Guizzetti con un sorbetto al cacao, rum e peperoncino, terzo Francesco Mastroianni con ‘Nocciola della Calabria’.
Inoltre, la giuria ha assegnato 4 menzioni speciali a: Nonoichi-City (Ishikawa), Giappone; Osvaldo Palermo, Gelateria Fiordipanna Cornaredo (Milano); Pierluigi D’Ambrosio di D’Ambrosio Gelateria Naturale a Mortegliano (Udine); Nicolò Vellino della gelateria Dolci Sfizi a Macomer (Nuoro).
La giuria delle food blogger ha premiato i gusti Noci dell’altopiano Ibleo Angelo di Buscema, gelateria Blue moon a Ragusa; Mandorla Reale di Fabio Pellegrino, della Pasticceria Pellegrino a Canosa di Puglia (Apulia); Liccumìa di Giuseppe Flamingo, della Gelateria Tasta a Modica (Ragusa).
Infine, il Centro regionale del Catalogo e della Documentazione ha inserito Sherbeth nella Carta dei Luoghi dell’Identità e della Memoria, categoria ‘I luoghi del gusto’.
“Sherbeth Festival è un grande progetto, che curiamo con molta passione sin dalla sua nascita, questo richiede anche un forte impegno da parte del nostro staff, quello impiegato durante tutto l’anno di programmazione e i ragazzi, oltre 300, impiegati per la distribuzione, per la pulizia, la sicurezza, i magazzinieri etc. Ringrazio ognuno di loro, ringrazio i nostri sponsor e le Autorità che hanno contribuito al successo dell’evento – ha affermato Davide Alamia, coordinatore di progetto – Non è possibile ad oggi stimare con certezza il numero di visitatori ma possiamo affermare di aver superato i numeri della scorsa edizione raggiungendo le 300 mila presenze circa. Sono stati più dello scorso anno infatti i chili di gelato prodotti quotidianamente dai 42 gelatieri dell’ottava edizione. Oltre 400 chili al giorno in media per ciascun gelatiere”.
Gli organizzatori hanno già annunciato la 9^ edizione prevista, di nuovo a Palermo, l’ultima settimana di settembre 2017.