Israele sbaraglia tutti al Cous Cous Fest

Conqusta la giuria tecnica e vince anche per l’originalità. Il pubblico premia invece l’Italia

Vince Israele il premio giuria tecnica, offerto da Unicredit, della gara internazionale della 16esima edizione del Cous Cous Fest, che si è chiuso ieri sera, domenica 29 settembre, a San Vito Lo Capo. La ricetta vincente è intitolata "Harmony" ed è stata proposta da due chef di Gerusalemme, Boaz Cohen e Ronny Basson. A sbaragliare gli altri 8 paesi partecipanti – Costa d'Avorio, Egitto, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Tunisia e, per la prima volta nella storia della rassegna, gli Stati Uniti – è stato un cous cous con purè di ceci con burro di lavanda e dentice ricoperto da una crema di melanzana affumicata e spolverato con salsa di cocco e erba di limone.
E a Israele è andato anche un premio speciale attribuito dalla giuria tecnica, quello per l'originalità della preparazione.
"Un risultato più che positivo che ha superato anche le nostre aspettative – ha detto Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo, che ha fatto un bilancio del festival sul palco della rassegna – abbiamo registrato una forte crescita delle presenze anche grazie alle condizioni climatiche che quest'anno sono state favorevoli. A San Vito è stata una settimana con temperature estive, vissuta con allegria, interesse e tanta partecipazione di turisti italiani e dei tanti visitatori internazionali che hanno apprezzato il nostro mare e la speciale atmosfera di un evento unico nel suo genere".
Per il secondo anno consecutivo è andato invece all'Italia il premio giuria popolare. La ricetta degli chef sanvitesi Antonella Pace e Vito Miceli e del marsalese Emanuele Russo, un cous cous di sarpe su vellutata di "aranci di mare", fritto di capone e melanzana verde, profumata al croccante aglio rosso di Nubia, è stata infatti la più votata dai visitatori della manifestazione che hanno partecipato alla giuria popolare.

editore:

This website uses cookies.