La Sicilia punta sulle eccellenze alimentari per conquistare il Qatar

A fine anno a Doha, capitale del Qatar, verrà inaugurato un comparto di 1.600 metri quadrati dedicato alla Sicilia all’interno del più grande centro commerciale del Medioriente. La regione sarà rappresentata da 26 aziende, soprattutto del settore agroalimentare, dal maestro pasticciere Nicola Fiasconaro all’azienda del caffè Morettino, mentre lo chef delle Terrazze a Mondello, Francesco Piparo, gestirà un ristorante all’interno del centro.

“Siamo arrivati a questo dopo anni di lavoro – ha spiegato Sami Ben Abdelaali consulente per l’internazionalizzazione del presidente della Regione siciliana – è il frutto di un percorso avviato con lo sceicco Mohamed Al Emadi. Il ruolo della Regione è stato quello di promuovere il processo di internazionalizzazione delle nostre realtà imprenditoriali con l’estero. In pratica abbiamo fatto da apripista per mettere in contatto realtà diverse e rilanciare l’economia della Sicilia a partire dalle sue eccellenze. All’interno del centro commerciale la Sicilia avrà uno spazio per far conoscere le proprie eccellenze anche fuori dai confini regionali”.

La notizia è emersa durante la presentazione, a Palazzo d’Orleans, a Palermo, della conferenza internazionale “Mediterraneo: piattaforma di dialogo tra le culture investimenti e politiche di sviluppo sostenibile”, che si terrà a Villa Igiea il 24 e 25 ottobre.

editore:

This website uses cookies.