Martedì 28 maggio l'Antica Focacceria San Francesco torna ufficialmente in funzione. Sarà Carlo Feltrinelli, presidente del gruppo Feltrinelli, a riaprire la sede storica della focacceria dopo i lavori di ristrutturazione. La Feltrinelli, infatti, di recente ha acquisito la maggioranza della società dalla famiglia Conticello e sta curando lo sviluppo dell’insegna in Italia e all’estero.
Alla cerimonia d’inaugurazione, in programma alle 19.30, saranno presenti anche Stefano Sardo, ad librerie La Feltrinelli, e i fratelli Conticello, che con la loro quota ora di minoranza mantengono il ruolo di garanti della tradizione gastronomica siciliana. Ospite d'onore Gaetano Basile, storico e giornalista enogastronomico.
Sempre domani verrà inaugurata anche la sala Florio, sala ristorante al secondo piano, mentre al piano terra continuerà l’attività tradizionale, con il bancone delle specialità che hanno fatto la storia del locale.
Proprio questa sale, per i prossimi mesi, ospiterà un calendario di appuntamenti culturali, come presentazioni di libri, incontri con l’autore e così via.