A distanza di un anno dal conferimento della sua prima stella Michelin, Crescenzo Scotti, executive chef del ristorante “Il Cappero” del Therasia Resort Sea & Spa, vola a Dubai dove, dal 27 ottobre al 6 novembre, si terrà la 7^ edizione di “Italian Cuisine World Summit”, la più importante occasione di promozione della gastronomia italiana a livello internazionale.
All’evento, promosso da itchefs_GVCI.com, una rete di 2500 chef e professionisti culinari che lavorano in 70 paesi del mondo, parteciperanno oltre 20 chef stellati ospiti nei migliori ristoranti italiani di Dubai, che per l’occasione si trasformerà nella “capitale del gusto made in Italy”.
Attraverso un ricco programma di appuntamenti, gli chef coinvolti firmeranno i menù di pranzi e cene speciali.Durante la sua performance, Crescenzo Scotti allieterà gli ospiti, reinterpretando con passione e abilità alcuni piatti della cucina siciliana. Si parte dagli antipasti: muzzarell & pummarol, gelato di bufala salato, crema al basilico crudo di pomodoro e nuvole di grana padano, cappuccino d’astice con crema di patate al latte e polvere di nero di seppia. Si procede con i primi di tortello di semola all’acqua di pomodoro datterino, gnocco liquido di grana padano e spuma di basilico su cialda di melanzana fritta. Si procede con i secondi: calamaro beccafico, in lenta cottura farcito con mollica all’arancia e grana padano, cialde di finto pane, crema di peperone arrostito e crudo di gambero.
E per il dessert, lo chef propone uovo nell’uovo e la “mia” zuppa inglese.