Un’antica agrumaria degli anni ‘40, restaurata accostando la struttura originale con inserti di design moderno e particolare attenzione al riuso. Nasce Sanlorenzo Mercato, nuova meta del gusto per i turisti che arrivano a Palermo e non vogliono lasciarsi scappare una specialità culinaria. In questo mercato coperto che racchiude nove botteghe con una selezione di circa 2800 prodotti da 250 fornitori siciliani, è infatti possibile fare la spesa o mangiare sul posto pietanze cucinate espresse dalle botteghe, secondo ricette della tradizione locale.
Sanlorenzo Mercato è un vero e proprio mercato coperto che raccoglie in modo rappresentativo alcune tra le più interessanti realtà enogastronomiche di Sicilia, selezionate nel corso di circa due anni di ricerche. A cominciare dai presìdi Slow Food, fino a tutti gli altri prodotti che danno origine alla straordinaria biodiversità del “micro-continente” Sicilia, che con i suoi 29 prodotti tra DOP e IGP e 41 presìdi, non ha paragoni con nessun’altra regione italiana e gioca un ruolo da leader nel bacino del Mediterraneo. Con un’offerta gastronomica siciliana a 360° – curata anche grazie al contributo dello chef Salvo Campagna – nel giro di pochi passi si può quindi passare dalla frittura di pesce ai centrifugati di verdura e frutta fresca, dallo sfincione alla mortadella d’asina e perfino al tè e la frutta esotica coltivati in Sicilia.
Sanlorenzo Mercato è inoltre anche un vero e proprio hub culturale con oltre 150 eventi all’anno, tra showcooking, presentazioni, degustazioni, corsi e lezioni di cucina con chef ed enologi, ma anche concerti, cinema, reading e spettacoli per grandi e piccini. Proprio i più piccoli, a Sanlorenzo, sono considerati ospiti speciali e per loro vengono organizzati ogni settimana laboratori didattici, visite scolastiche, giochi ed esperienze formative. E c’è anche un orto-giardino (dedicato ai più piccoli ma piacevolissimo anche per i grandi) attorno a cui si sviluppa un grande portico, tra i profumi di decine di piante aromatiche e da frutto.