Torna Taormina Gourmet: in vetrina le eccellenze di cibo e vino

Riparte oggi, sabato 21 ottobre, Taormina Gourmet che torna per la sua quinta edizione fino al 23 ottobre. L’evento organizzato dal giornale on line di enogastronomia Cronache di Gusto racconta, ancora una volta, il mondo dell’eccellenza enologica italiana e non solo, attraverso le masterclass, i cooking show con chef rinomati, i birrifici, le aziende agroalimentari tra le migliori d’Italia, i consorzi, le cene d’autore e gli eventi.

E quest’anno c’è una novità: una nuova sede. Taormina Gourmet si terrà infatti all’Hilton di Giardini Naxos. Il nome però non è cambiato perchè alcune delle iniziative resteranno a Taormina ed in ogni caso Taormina è un richiamo fortissimo in tutto il mondo.

“Con la quinta edizione di Taormina Gourmet – dice Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto.it – ridiamo centralità ad una Sicilia che in fatto di vino e cibo è ricca di bei primati. Siamo stati abituati ad una Sicilia protagonisti per fatti spiacevoli, noi con il vino ed il cibo di alta qualità portiamo avanti una buona Sicilia”.

Il maxi banco d’assaggio è uno dei punti di forza di Taormina Gourmet. La Sala Tindari e i suoi 700 metri quadrati sono pronti ad ospitare cantine da ogni angolo del mondo selezionate e alcuni produttori di cibo di qualità. Una grande occasione per conoscere bianchi e rossi tutti da bere. Le circa 160 cantine italiane selezionate quest’anno provengono da sedici regioni della Penisola. A queste si aggiungono le etichette in arrivo da Austria, Francia, Germania, Slovenia. Il banco d’assaggio, però, non è soltanto da bere ma anche da mangiare, con più di trenta aziende che rappresentano ogni genere e territorio: dal Consorzio del parmigiano reggiano al pane nero di Castelvetrano, dalla manna delle Madonie ai prosciutti emiliani e quelli prodotti sui Nebrodi. E poi il miele, il cioccolato, le conserve, il salmone affumicato.

editore:

This website uses cookies.