Uno showcooking sul riso porta in cucina la sfida nord-sud

Punta ad avvicinare il pubblico al patrimonio risicolo italiano, valorizzandone l’importanza culturale, la molteplicità di utilizzi, le proprietà nutrizionali, la campagna di promozione del riso italiano “Il Riso. Non finisci mai di scoprirlo”, che in queste settimane approda nel Sud Italia con una serie di eventi. Dopo una prima fase che ha interessato il nord Italia, infatti, l’attenzione si è ora spostata nelle regioni del sud.

E qualche giorno fa Villa Bordonaro a Palermo ha ospitato la sfida tra Andrea Ribaldone de “I due buoi” e Francesco Piparo chef del “Siciliò Crudo Bar” di Palermo a colpi di “Risotto ceresa e Bareu VS Risotto ca’ Norma”. Un format originale basato su una sfida nord – sud a colpi di originalità e tradizione applicate alla preparazione di “risotti” secondo le tradizioni locali e privilegiando l’uso delle materie prime, che si è conclusa con un pareggio.

La particolarità del format sta nel fatto che ogni chef si esibisce in un animato showcooking in una ricetta dello chef avversario: lo chef del nord Italia, Andrea Ribaldone, si confronta quindi con una ricetta appartenente alla tradizione di Francesco Piparo che a sua volta affronta con originalità il risotto più vicino alla tradizione del Nord Italia e dunque ad Andrea Ribaldone.  

A giudicare la sfida una platea di ospiti, operatori del settore e stakeholder che degustano i risotti preparati appositamente dagli chef e possono così conoscere da vicino le proprietà nutritive e gastronomiche del riso, i suoi diversi utilizzi guidati in un percorso di scoperta attraverso le sapienti mani degli Chef.

editore:

This website uses cookies.