28 spettacoli al Calatafimi Segesta Festival tra mito e storia

Dal 27 luglio al 28 agosto in calendario appuntamenti al Teatro Antico e al Castello Eufemio

Mito e Storia, su sfondo tricolore, sono le parole chiave dell'edizione 2011 del Calatafimi Segesta Festival 2011, diretto da Enrico Stassi e presentato oggi all'assessorato regionale al Turismo. Dal 27 luglio al 28 agosto sono in cartellone 28 spettacoli  per un totale di 23 appuntamenti al Teatro antico e 5 al Castello, più due "albe".
Ad aprire il festival al Teatro Antico, il 27 luglio sarà Noa con l'unica tappa siciliana del suo Noapolis – Noa Sings Napoli, omaggio alla canzone napoletana. La grande musica torna con Giovanni Sollima (30 luglio), Francesco De Gregori (16 agosto) e Giovanni Allevi (21 agosto). Sempre al Teatro Antico, nell'ambito del Circuito del Mito, l'8 agosto c'é Tempesta, acrobazie e visioni dall'opera di Shakespeare; quindi Baccanti – Dioniso Perduto Iddio (il 10) da Euripide e Rilke; e infine Cassandra (l'11).
Quindi, a tutto Plauto con Miles Gloriosus (12 e 13); Casina (14); il 15 tocca a L'altro anfitrione e il 18 e 19 ad Aulularia.
Da Sofocle, in cartellone anche un singolare Edipo Re (20) in chiave jazz. Si chiude con il Truculentus (27 e 28) con Eleonora Brigliadori.
Due le "albe", entrambe affidate alla regia di Giuseppe Argirò. Alle 5 di domenica 7 agosto, con Iaia Forte va in scena Odissea Penelope mentre alle 5 di Ferragosto c'é L'Infinito di Leopardi, con le musiche di Mozart, Bach, Beethoven, Chopin, Rachmaninov.
Inoltre, anche quest'anno il Festival entra nel cuore della cittadina con gli appuntamenti al Castello Eufemio. Il 31 luglio c'é Il Rosario; poi tocca a Calatafimi Segesta (5 agosto), prima visione del video di Giovanni Montanti; Battiti del Contemporaneo (23), concerto per percussioni di Giuseppe Marino; Inchiesta sulla spedizione dei Mille (25) di Giacomo Frazzitta in scena nel ruolo di Ippolito Nievo; infine, Un Cristo pi Pasquali (26) divertissement di Giuseppe La Licata.
"Il Festival 2011, nella ricorrenza del 150 anniversario dell'Unità d'Italia – ha sottolineato il direttore  artistico  Stassi – veste tricolore, non solo sotto l'aspetto grafico, ma come tributo di memoria al ruolo che questo territorio ha avuto nel processo di costruzione unitaria del nostro Paese". Confermato, infine, il collegamento di bus dedicati da Palermo e da Marsala-Birgi-Trapani.

editore:

This website uses cookies.