9 giorni di eventi per il Palermo Pride 2013

Concerti, spettacoli teatrali, dibattitti e cinema anticipano la parata del 22 giugno

Dal 14 al 23 giugno Palermo Pride 2013 colorerà le strade della città. Fitto il calendario degli appuntamenti che coinvolgerà il pubblico con concerti, dibattiti, confronti, animazione, danza, spettacoli teatrali, animazione per bambini, cinema e libri nel pride village più grande mai realizzato in Italia e forse in Europa: oltre 50 mila mq nell'area dei Canteri culturali alla Zisa. Il calendario si articola su più fronti: libri, cinema, teatro, mostre, dibattiti, party e tanta musica live: il 16 giugno "Le mille bolle blu" con Filippo Luna, il 19 giugno "La Divina di Palermo", con Massimo Verdastro", il 20 giugno "Letture invertite e scabroso concerto in pubblica piazza" con Enrico Roccaforte e, infine, Emma Dante è alla regia di "Rosaspina", il 21 giugno. Spazio, inoltre, agli spettacoli musicali. Ad inaugurare il Pride Village sarà Roy Paci, il 14 giugno, a seguire il 15 giugno Almamegretta, il 16 giugno Nada, il 20 giugno Colapesce, il 21 giugno Pan del diavolo, il 22 giugno Nicolò Carnesi e, infine, il 23 giugno Immanuel Casto. Inoltre, in anteprima nazionale, viene presentato il film "Alfredo's Fire" per la regia di Andy Abrhams Wilson.
Madrine della manifestazione saranno Maria Grazia Cucinotta, Eva Riccobono, Vladimir Luxuria, Emma Dante e Victoria Cabello – oltre a Barbara Tabita e Youma Diakite – donne da sempre vicine al movimento lgbt e al riconoscimento dei diritti degli omosessuali. Le stesse, saranno in prima linea per la manifestazione nazionale, la parata di sabato 22 giugno quando le strade del capoluogo siciliano saranno attraversate dalla tradizionale parata, che già dalle edizioni locali degli scorsi anni è stata vissuta e costruita da migliaia di palermitani come un evento che appartiene all'intera città.
"Per la Sicilia e Palermo si tratta di un evento storico, che vedrà la partecipazione di decine di migliaia di persone provenienti da tutta Italia – afferma il sindaco Leoluca Orlando – una partecipazione ancora più importante perché riconosciuta e valorizzata dalla presenza delle massime istituzioni nazionali. Abbiamo da subito sostenuto la candidatura della città al Pride Nazionale, perché abbiamo voluto affermare che a Palermo stiamo sperimentando la possibilità di costruire una comunità che sia basata non soltanto sulla legalità e il Diritto, ma soprattutto sui Diritti di tutti, sul riconoscimento e la valorizzazione delle differenze come elementi costituenti della nostra comunità". Al convegno sui diritti lgbt e i diritti umani del 14 giugno interverranno infatti il presidente della Camera Laura Boldrini e della ministra per le Pari Opportunità Josefa Idem.

editore:

This website uses cookies.