Importante appuntamento a Catania sabato 23 novembre, alle 9.30, presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche. In programma c'è il convegno "Pianificazione e turismo – quali sono le lezioni da apprendere e cosa insegna l'esperienza svizzera?".
La giornata, organizzata insieme a Sensi Contemporanei, al dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e all'assessorato Regionale Turismo, trae spunto dalla presentazione del libro "Le vacanze e dopo?" di Jost Krippendorf, tradotto in italiano da Giovanni Montemagno, professore associato di Economia politica nella Facoltà di Scienze Politiche di Catania dal 1985 fino al 2003. Sarà quindi un momento di riflessione scientifica e culturale sui temi della pianificazione turistica e dello sviluppo sostenibile, nel ricordo della figura di Montemagno di cui quest'anno ricorre il decennale della scomparsa.
Ad aprire i lavori saranno il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro; il direttore del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Giuseppe Barone; l'assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris; il presidente di Sensi Contemporanei (dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, Mise) Alberto Versace; il dirigente generale del Dipartimento del Turismo, Alessandro Rais; e il presidente del corso di laurea magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali Antonio D'Agata.
A seguire, Vincenzo Asero curerà la presentazione del libro "Le Vacanze e dopo?" di Jost Krippendorf. L'esperienza della pianificazione turistica svizzera costituirà l'argomento della relazione di Hansruedi Müller, dell'Università di Berna, cui seguirà una tavola rotonda, moderata da Maurizio Giannone (assessorato regionale al Turismo), alla quale partecipano Anna Maria La Vecchia (dirigente Osservatorio Turistico, Regione Siciliana), Lorenzo Canova (Università di Bergamo), Paolo Amenta (vicepresidente vicario Anci Sicilia), Salvatore Leonardi (delegato Sicilia, Federazione Italiana Golf).