A Catania incontro su riqualificazione sistemi turistici wellness-oriented

Appuntamento dal 20 al 22 maggio presso l’Ex Monastero dei Benedettini

‘I processi di riqualificazione ecosostenibile nei luoghi e sistemi turistici locali wellness-oriented’ è il titolo della tre giorni in programma a Catania dal 20 al 22 maggio. Il convegno è promosso dal Gruppo di Lavoro A.Ge.I ‘Dai luoghi termali ai poli e sistemi locali di turismo integrato’, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e l’Associazione dei Geografi Italiani. L'associazione ARTU' è tra gli organismi patrocinatori dell'iniziativa.
Lunedì 20 maggio nel Refettorio Piccolo, dopo i saluti di Giacomo Pignataro, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania, Carmelo Crimi, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche; Maria Rita Sgarlata, assessore regionale ai Beni Culturali; Franco Farinelli, presidente Associazione dei Geografi Italiani; Luigi Bosco, commissario Azienda delle Terme di Acireale; Salvatore Cannizzaro, coordinatore organizzativo del convegno, è previsto l'intervento di Sergio Guglielmino dell’Università di Catania su ‘Turismo e crisi economica: una via d’uscita per l’Italia e il Mezzogiorno?’. Quindi, la I sessione affronterà il tema ‘I luoghi termali della memoria: la dinamica geostorica, i significati simbolici e geofilosofici, la valorizzazione turistica’ con la pareciazione, tra gli altri, di Girolamo Cusimano e Sandro Billi.
Martedì 21 maggio presso il Coro di Notte, sono in programma i lavori della II sessione dal titolo ‘I luoghi turistico-termali di consolidata tradizione: punti di criticità, problematiche aperte e/o in corso di risoluzione, nuove pratiche e nuovi orientamenti di innovazione nella prospettiva di una riqualificazione ecosostenibile’.
Mercoledì 22 maggio presso il coro di notte è in programma la III sessione  dal titolo ‘I poli e i sistemi locali di turismo integrato wellness-oriented’.
Inoltre, al termine della sessione verrà presentato il libro ‘Dal prototurismo al turismo globale’ di Giuseppe Rocca. Interverrà: José Gambino dell’Università di Messina.

editore:

This website uses cookies.