A Catania un’estate di eventi lunga 4 mesi

130 eventi e 9 mostre durante ‘Catania… in Prima’ che andrà avanti fino al 7 ottobre

Eventi per 4 mesi a Catania con il programma di 'Catania… in Prima' presentato dal sindaco Raffaele Stancanelli "grazie alla costruttiva collaborazione fra enti pubblici, istituzioni culturali, associazioni e imprenditori".
"Una grande festa di arte, cultura, teatro, intrattenimento e solidarietà lunga quattro mesi" l'ha definita il primo cittadino illustrando il calendario che animerà piazze, teatri, giardini e siti culturali cittadini dal 22 giugno al 7 ottobre.
"Ci saranno 130 eventi e 9 mostre – ha sottolineato – in un processo di evoluzione nel modo di fare cultura e intrattenimento a Catania. Tra le novità, la restituzione del Giardino Bellini alla città, che sarà utilizzata in tutta sicurezza grazie anche ad un accordo che abbiamo sottoscritto con la Sovrintendenza. Ospiterà tra gli altri artisti come Simple Minds, J-Ax, Manhattan Transfer, Negrita, Renzo Arbore, Nino D'Angelo, Enrico Brignano, Enzo Iachetti, lo spettacolo Grease. E anche – ha aggiunto Stancanelli – lo spettacolo di Enrico Guarneri e, grazie al Teatro Bellini, le manifestazioni belliniane 2012".
Prevista anche la collaborazione con la Fondazione Verga che proporrà 'Storia di una capinera'; l'utilizzo di siti come il teatro greco-romano, che ospiterà 'Ifigenia in Aulide' del Teatro Stabile; del Castello Ursino con concerti dell'Istituto Musicale Bellini. Nel calendario dell'estate anche la rassegna "Il cielo sopra Bellini" a Palazzo della Cultura.
Una particolarità è la partecipazione dell'Arcigay, che realizzerà un salotto pubblico a Villa Pacini per discutere di diritti civili, mentre il gay pride si svolgerà nel centro cittadino. E non mancheranno intrattenimento per i bambini, sport, motoraduni, cabaret, e teatro al 'Passiaturi'.    

editore:

This website uses cookies.