A Gangi degustazioni, passeggiate a dorso d’asino e musica popolare

Il weekend dedicato a chi ha acquisito una casa grazie al Comune che ha donato i vecchi immobili

Quello che sta per iniziare sarà un altro weekend per scoprire Gangi dedicato in particolare ai "nuovi gangitani", ovvero a chi ha acquisito una casa grazie all'iniziativa del Comune di donare gratuitamente i suoi vecchi immobili del centro storico.
E così l'unico comune siciliano inserito tra i gioielli d'Italia ospita l'evento ‘Gangi, Gioiello d'Italia, un viaggio tra arte, cultura ed enogastronomia' promosso dall'amministrazione comunale che vedrà il borgo delle alte Madonie aprire le porte e il suo cuore pulsante a visitatori e turisti.
Domani, sabato 22 giugno, alle 18, a Palazzo Bongiorno, è in programma il convegno su: "DECO e boom delle case gratis". Dalle 22,30, in piazza Zoppo di Gangi, i ragazzi del gruppo folk Engium e il maestro Filippo Paternò presenteranno musiche e balli della cultura contadina locale.
Domenica mattina, dalle 10,30, nell'alternarsi di vicoli, piazzette e cortili che impreziosiscono il tessuto urbano, con Corso Umberto Primo e Giuseppe Vitale a rappresentare la spina dorsale del centro storico, si potrà andare a spasso a piedi, grazie ad una visita guidata lungo un itinerario inedito proposto dall'Accademia degli Industriosi e chi vorrà potrà improvvisarsi fotografo seguito dai ragazzi dell'associazione Obiettivo Madonita, o a dorso d'asinello per i più piccini, a cura dell'associazione Ponti e arcobaleni. L'appuntamento è dalle 10.30 in piazzetta Zoppo di Gangi. A palazzo Bongiorno, invece, si presenterà "Gangi, Gioiello d'Italia", seguirà aperitivo rinforzato con prodotti tipici locali.

editore:

This website uses cookies.