Il turismo sostenibile nelle isole dell’Unione Europea. Questo il titolo della conferenza organizzata a Lipari, all’Hotel Tritone, per domani venerdì 24 e sabato 25 maggio da Federalberghi Isole Eolie in occasione dell’Anno europeo delle isole 2024. L’evento nasce in collaborazione con l’Observatory on Tourism for Islands Economy (OTIE), Federalberghi Isole Minori Sicilia e la DMO Islands of Sicily e vedrà la partecipazione di diversi relatori italiani e stranieri che evidenzieranno best practices, opportunità e modelli di sviluppo mutuabili e adottati nelle isole dell’Unione.
Il primo giorno – dopo un’apertura a cura dei sindaci delle isole siciliane – sarà dedicato ad un focus sugli strumenti finanziari in favore delle imprese turistiche.
La mattina di sabato, dopo i saluti del presidente dell’ARS Gaetano Galvagno, del sindaco di Lipari Riccardo Gullo, del presidente regionale di Federalberghi Nico Torrisi e del consulente dell’Assessore Amata Emanuele Carnevale, interverranno: Giovanni Ruggieri (Università degli Studi di Palermo e OTIE) che presenterà il “Report sul turismo sostenibile nelle Isole Europee”; Georgios Asonitis (Università di Atene – Insuleur) che relazionerà su “Le iniziative europee per le isole: il caso delle isole della Grecia”; Julian Christopher Zarb (Università di Malta) con un report su “Il turismo di comunità nelle isole: il caso delle isole maltesi”; Francisco Jose Calderon (Università di Malaga) che parlerà di “Il turismo relazionale nel modello insulare: il caso delle isole spagnole”, Marco Platania (Università di Catania) che tratterà il tema della “Resilienza e turismo sostenibile” e Christian Del Bono (Islands of Sicily – DMO) che entrerà nel merito di “Le DMO e il ruolo del turismo sostenibile nella programmazione 21-27”. Le conclusioni della giornata saranno affidate all’assessore regionale al Turismo Elvira Amata.
L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, dell’Assemblea Regionale Siciliana e di URAS Federalberghi Sicilia.