“E’ tempo di cioccolata” a Palermo con la rassegna sul cioccolato e l’enogastronomia giunta alla sesta edizione, che quest’anno si svolgerà nell’ex Deposito locomotive di Sant’Erasmo, in via Messina Marine. L’ambientazione che quest’anno fa da cornice alla manifestazione è tutta ispirata al film “La Fabbrica di Cioccolato”, ma ad essere protagonisti saranno anche documentari, mostre fotografiche e pittoriche, libri ed accessori, laboratori del gusto, seminari e corsi, spazi dove assaggiare e acquistare nello stesso tempo le specialità dei pasticceri, angoli di degustazioni di vini e liquori, oltre alla “specialità della casa” la cioccolata in tazza.
Tra le iniziative in programma, la lezione del maestro cioccolatiere Gaspare Martinez, che spiegherà come realizzare una tavoletta di cioccolato in casa; le dimostrazioni dei maestri cioccolatieri della Belcolade, con proiezione di documentari sulla produzione e lavorazione del cacao; e ancora i rudimenti dell’assaggio del vino a cura dell’enologo Gianni Giardina.
All’interno del Deposito sono allestite venti postazioni da assegnare ai partecipanti, illuminate da una proiezione di luce proveniente dall’alto e intervallate da istallazioni scenografiche del film “La fabbrica di cioccolato”. All’esterno invece in un gazebo si svolgono i laboratori del gusto, i seminari e i corsi. Per prenotarsi ai laboratori del gusto telefonare al 392.4705157, per le iscrizioni al seminario “Bacco, tabacco & chocolate” chiamare lo 091.587008.
La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Kronos Kult con la collaborazione dell’assessorato regionale al Turismo, Provincia e Comune di Palermo, è aperta fino a domenica 24 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23. Il costo del biglietto è di cinque euro.