L’afflusso di visitatori a Palazzo Bonocore a Palermo, a una settimana dall’apertura, è continuo; la mostra “Palermo Felicissima” impone una visita approfondita, di appassionati come di semplici curiosi che vogliano scoprire aspetti inediti o comunque legare le diverse facce della Palermo a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Ed ecco quindi la decisione di aggiungere aperture serali, fino alle 22 venerdì e sabato nei prossimi due weekend (15 e 16, 22 e 23 dicembre) con la possibilità di scoprire la mostra partecipando ad una visita guidata gratuita (alle 19 e alle 21) fino ad esaurimento dei 25 posti disponibili. Possibile anche degustare un bicchiere di vino, magari osservando piazza della Vergogna e la fontana Pretoria da una prospettiva inusuale.
Palazzo Bonocore, nuovo progetto di rigenerazione culturale di CoopCulture è un luogo interattivo e in continuo mutamento, dove la memoria si rinnova e si rende presente, in cui ciascuno potrà scegliere il proprio percorso. Approfondite ricerche d’archivio sono state alla base della costruzione di Palermo Felicissima, la prima mostra interattiva ideata e curata da Odd Agency che unisce tecnologie avanzate e installazioni immersive per permettere al visitatore di interagire con un grande archivio di informazioni, per scoprire luoghi, persone, eventi, architetture organizzate in un racconto coordinato: le mostre, i libri, gli arredi, i documenti, le strutture architettoniche, i luoghi, tanti capitoli alla ricerca di un’unica direttrice narrativa. Visioni, installazioni, postazioni, light books, proiezioni, realtà virtuale e intelligenza artificiale, seguendo una precisa timeline storica che mette in rapporto Palermo con il resto d’Europa.
Palazzo Bonocore
Apertura: dal lunedì alla domenica
Dal 18 dicembre al 24 dicembre
ORARI: dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17)
Mercoledì dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso alle 13)
Venerdì 15 e 22, sabato 16 e 23 dicembre
Apertura dalle 10 alle 22
Visite guidate alle 19 e alle 21
Biglietti: 10 euro (ridotto 8/5 euro)