Due grandi eventi speciali a Palermo questo weekend: uno stage teatrale con un robot umanoide dalle fattezze di una donna giapponese e il debutto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana nel centro storico di Palermo dove per la prima volta si esibirà per tre serate consecutive.
Il robot Geminoid F apparirà oggi pomeriggio, alle 18.30, per la prima volta in Italia in uno stage teatrale allestito all'Hotel Splendid al fianco di un'attrice in carne ed ossa, nello spettacolo teatrale dal titolo 'Sayonara' (si replica veenrdì 16 settembre alle 19.30). L'evento è inserito all'interno del congresso internazionale di intelligenza artificiale organizzato quest'anno, nel capoluogo siciliano, dal dipartimento di Ingegneria chimica, gestionale, informatica e meccanica dell'Università di Palermo. Geminoid F reciterà accanto all'americana Bryerly Long, in uno spettacolo teatrale guidato dal direttore artistico Oriza Hirata della compagnia teatrale Seinendan di Tokyo.
Da stasera al sabato 17, invece, sono previsti sette concerti a sera con la musica che arriva nelle piazze di una Palermo dai mondi segreti popolati da simboli, formule alchemiche e antichi misteri. La manifestazione dal titolo "Arcana, musica e misteri" si svolgerà in diverse location: Piazza Pretoria, il giardino della Cattedrale, il corso Vittorio Emanuele, i Quattro Canti e Piazza Bellini. Numerosi i compositori coinvolti in questo arcano viaggio: da Mozart a Bach, da Salieri a Pergolesi, da Albinoni a Corelli e Vivaldi, passando per la Francia di Couperin e Rameau e per l'Inghilterra di Byrd, Morley. A far da coreografia ai concerti, un piccolo mondo fatto di burattini, figuranti e di antiche giostre. Oggi ad esempio, la Compagnia Teatro Arte Cuticchio, con il suo teatro dei pupi, metterà in scena ai Quattro Canti, alle 22 lo spettacolo "Rinaldo conquista le armi e il cavallo – storie di maghi e di battaglie" e la giostra settecentesca, allestita in Piazza Bellini, girerà su musiche rivisitate di Bach e Mozart a partire dalle 20.