A Palermo tuffo all’indietro: a luglio in mostra il vintage

A Palazzo Ziino esposti oggetti, riviste, filmati e nuovi oggeti creati con materiale riciclato

Arriva anche a Palermo l'esposizione vintage più grande d'Europa che raccoglie oggetti, vestiti, filmati e istallazioni. Per tutto luglio e fino al 1° agosto, a Palazzo Ziino sarà visitabile "Second Life, vintage e riuso" (ingresso libero da martedì a sabato dalle 9 alle 18.30 e domenica dalle 9 alle 13). L'esposizione, curata dal vintage designer Ninni Arcuri, rientra nell'ambito delle manifestazioni estive del Circuito del Mito organizzato dall'assessorato regionale al Turismo.
Riviste, giornali, cartoline, pannelli, targhe, scatole, bottiglie, macchine da scrivere, banconi da pub foderati in pelle anni 50, divani colorati, mobili radio anni '60, e persino sedie dei vecchi filobus palermitani saranno esposte nelle 11 sale del secondo piano di Palazzo Ziino.
Non si tratta, infatti, di una semplice esposizione di oggetti, ma di una meticolosa ricostruzione degli ambienti, come ad esempio la stanza arancione, tipica degli anni '60-‘70, periodo in cui il colore imperversava; la stanza "barber shop" con sedie da barbiere anni 50 o la stanza dedicata ai vecchi filmati, una sala in cui saranno proiettati Carosello, spot, telefilm e Tg degli anni ‘50, ‘60 e ‘70.
Ma la grande novità sono le creazioni di Arcuri ricavate da oggetti in disuso e materiali di scarto recuperati e reinterpretati. Così ad esempio, una collezione di vecchie riviste diventa la base per un'enorme lastra di plexiglass trasformandosi in un originale tavolo da salotto. O ancora, una lampada scialitica da ambulatorio chirurgico si trasforma in piantana. Oppure, ecco il tavolino nato dall'unione di un copri water e una vecchia sella d'asino.

 

editore:

This website uses cookies.