A Taormina prende il via la 1^ edizione di ‘Nostos, festival del viaggio’

Fino a domenica 5 giugno a Casa Cuseni di Taormina si parlerà di ‘viaggio in Sicilia’ con la 1^ edizione di ‘Nostos, festival del viaggio e dei viaggiatori’. 

L’evento, ideato ed organizzato da Naxoslegge e Museo di Casa Cuseni, vuole portare a Taormina, ideale capitale del Grand tour, una riflessione sull’etica e l’estetica dell’erranza, proprio a partire dal viaggio in Sicilia, assunto come  archetipo e metafora.    

La giornata inaugurale ha visto un tributo a Daphne Phelps, storica custode di Csa Cuseni, nipote di Robert Kitson, fondatore della Casa, autrice del diario ‘Una casa in Sicilia’.

La chiusura del primo giorno è stata affidata alla scrittrice Marinella Fiume che ha presentato al pubblico, in anteprima, l’epistolario di Daphne Phelps.

Sabato, dopo l’incontro sul tema del Nostos con Valerio Massimo Manfredi, con cui converseranno Dora Marchese, della Fondazione Verga, e il Soprintendente del Mare, Sebastiano Tusa, è programmata la cerimonia di consegna del premio Custodi della Bellezza, intitolato a Khaled Al Asaad, di cui sarà insignito Moncef Ben Moussa, direttore del museo Bardo di Tunisi. 

editore:

This website uses cookies.