A Ustica la prima Rassegna del Mare dedicata a Tusa

Via alla prima “Rassegna del mare Sebastiano Tusa”, che si svolgerà a Ustica da lunedì 2 a mercoledì 4 ottobre. Tre giorni di eventi dedicati alla cultura, allo sport e all’archeologia subacquea con immersioni, escursioni, visite guidate, lezioni di vela, proiezioni di documentari, showcooking e degustazioni oltre all’assegnazione del Premio Sebastiano Tusa alla carriera di Archeologo subacqueo. L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sulla prima Area Marina protetta realizzata in Italia e riportare gli echi della mitica Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee di Ustica.

La rassegna punta a promuovere il patrimonio culturale e tutelare l’ambiente, ancora incontaminato, dell’isola di Ustica attraverso la collaborazione interdisciplinare di esperti professionisti di grande fama e ospiti di eccellenza.

“La Rassegna vuole avvicinare i giovani alle discipline sportive in particolare alla vela e il canottaggio – dice Valeria Li Vigni, presidente Fondazione Sebastiano Tusa e moglie dell’archeologo – porre l’attenzione al messaggio etico che queste trasmettono, quali la tutela dell’ambiente con la collaborazione del Circolo Canottieri Mondello, ma anche i valori di inclusione sociale con l’imbarcazione “Azimut”,
sequestrata alla criminalità organizzata e consegnata dalle istituzioni alla Lega Navale di Palermo. Con questa iniziativa – conclude – intendiamo promuovere Ustica, luogo amato da Sebastiano e location di incontri internazionali, vetrina di attività culturali a partire dagli anni ’50”.

editore:

This website uses cookies.