Ad agosto torna il Segesta Festival, 26 spettacoli con 7 prime nazionali

L’area archeologica, ma non solo: il “Segesta Teatro Festival”, che si apre il 2 agosto per chiudersi il 4 settembre, quest’anno tocca anche i luoghi limitrofi: Calatafimi, Contessa Entellina, Poggioreale, Salemi e Custonaci. Ventisei spettacoli e tra questi sette prime nazionali, con una programmazione che comprende teatro, danza, musica, poesia, installazioni, spettacoli all’alba. Tra i protagonisti, Virgilio Sieni, Salvatore Sciarrino, Roberto Latini, Mimmo Cuticchio, Mamadou Dioume, Anna Bonaiuto, Giorgina Pi, passando per i Dervisci Rotanti di Damasco e i Cuncordu e Tenore di Orosei; e ancora: Massimo Cacciari, Umberto Galimberti.

L’inaugurazione avrà luogo a Calatafimi, poi si sposterà a Segesta con il teatro, la danza e la musica e, naturalmente, ‘Le albe’”, spettacoli che vanno in scena al sorgere del sole e che hanno riscosso tanto successo fin dall’inizio di questa formula, voluta oltre vent’anni fa dall’allora direttore artistico Michele La Tona.

“Avremo un Festival diffuso – ha spiegato il direttore artistico Claudio Collovà -, poi creeremo un posto di ristoro dove il pubblico può incontrare gli artisti e bere un bicchiere di vino”. Sono tre gli elementi principali che danno forma alla programmazione 2022: la predilezione dei linguaggi innovativi che rendono vivi e attuali i testi classici, uno sguardo panoramico che da Oriente volge verso Ovest e il recupero del sacro in chiave contemporanea.

https://www.segestateatrofestival.com

editore:

This website uses cookies.