Al Salinas in mostra i disegni delle metope di Selinunte

Per la prima volta verranno esposti e messi a confronto con le opere originali i disegni realizzati dai due giovani architetti, William Harris e Samuel Angell, che nel 1823 scoprirono le metope del Tempio C di Selinunte. E’ il filo conduttore della mostra “The Match”, nata da una collaborazione tra l’assessorato regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana e il British Museum di Londra, allestita al Museo Salinas di Palermo fino all’11 marzo 2018.

“Il confronto tra le opere e i disegni testimoniano quanto precisa e scientificamente attendibile sia stata l’opera dei due giovani architetti inglesi nell’accostarsi alle rovine della più occidentale delle città greche di Sicilia”, dice Francesca Spatafora, direttore del museo palermitano.

L’allestimento delle 12 opere, alcune delle quali acquarellate, trova la sua naturale ambientazione nel nuovo percorso espositivo del grande refettorio dell’ex Convento dei Padri Filippini dove, da otre 150 anni, trovano posto le splendide sculture dei templi selinuntini, definite il più importante complesso scultoreo dell’arte greca d’Occidente.

La mostra è aperta dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 18; domenica e festivi dalle 9.30 alle13; chiusa il lunedì. Ingresso libero.

 

editore:

This website uses cookies.