Sarà inaugurata dal Premio Pulitzer Michael Cunningham, da Claudio Magris, Premio Strega nel 1997 con Microcosmi, dal regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore e dall’attore Leo Gullotta la sesta edizione di Taobuk – Taormina International Book Festival, che si svolgerà dal 10 al 17 settembre con palcoscenico privilegiato il Teatro Antico.
Tra gli eventi, l’omaggio al maestro Ennio Morricone, nell’anno in cui festeggia sessant’anni di successi e il secondo Oscar, ottenuto quest’anno per la colonna sonora del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight. L’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania farà rivivere le emozioni delle sue più celebri composizioni, sotto la direzione del maestro Giuseppe Lanzetta con il soprano Eleonora Bordonaro.
Fra le novità di questa edizione la possibilità di raggiungere il Teatro Antico, il 10 settembre, a bordo del ‘Treno del mito’, storiche carrozze del 1959 ristrutturate e trainate da antiche locomotive, che da Catania partiranno alla volta di Taormina, percorrendo la costa jonica, tra il mare e l’Etna. Il Treno del mito con il Treno del Barocco e il Treno dei Templi, fa parte dell’iniziativa ‘I binari della cultura’, nata dalla collaborazione fra Regione Siciliana, Fondazione Ferrovie dello Stato e Trenitalia e ideata dall’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo.