Al Teatro Massimo concerti mattutini per i turisti

Per venire incontro anche esigenze dei turisti che non pernottano a Palermo o che vogliono appena avere un assaggio dei suoi eventi musicali, Il Teatro Massimo apre le porte anche di mattina, ma non solo per le visite guidate. 
Dal 21 al 24 maggio (Sala grande, alle 11.30, biglietti 4 e 10 euro) verrà messa in scena una versione originale del Don Giovanni di Mozart, un viaggio – con la partecipazione attiva del pubblico – dal catalogo delle donne di Don Giovanni alla stesura della partitura mozartiana.
Dal 16 al 25 maggio, invece (biglietti 3 e 8 euro compresa la visita guidata), il Coro del Teatro Massimo sarà impegnato in un programma di brani celebri da opere di Gioachino Rossini e Gaetano Donizetti.
Prosegue poi in Sala Pompeiana "Mozart al Massimo" un'esposizione di bozzetti, figurini, attrezzeria e costumi dall'Archivio storico del Massimo, dedicata alle opere grande compositore di Salisburgo allestite dagli anni Cinquanta a oggi. Sarà possibile partecipare a inedite visite animate pensate per i visitatori più piccoli che – guidati dagli Ambasciatori del Teatro – avranno la possibilità di conoscere meglio la vita e le musiche di Mozart. Prenotazioni al numero 0916053225/267.
Questi eventi speciali vengono lanciati in occasione dell'anniversario dell'inaugurazione (16 maggio 1897 con Falstaff di Verdi) del Teatro Massimo che prevede, per oggi, un Concerto del Coro di Voci Bianche diretto da Salvatore Punturo impegnato in un programma con pagine di Claudio Dall'Albero, György Orbán, Gwyn Arch e Bob Chilcott, fortemente impregnate di ritmi jazz e spirituals (alle 17 – biglietti 5 euro).
La giornata dei festeggiamenti prosegue alle 20.30 con il debutto della nuova produzione di Don Giovanni di Mozart, spettacolo interamente realizzato dalle maestranze del Massimo, con l'Orchestra e il Coro del Teatro (repliche sino al 25 maggio biglietti da 12 a 125 euro).
"Celebrare il compleanno del Teatro Massimo – sottolinea il Commissario straordinario prefetto Fabio Carapezza Guttuso – non è una semplice occasione formale ma davvero un momento di festa che tutti gli artisti e i lavoratori sentono fortemente di voler condividere con la città e con i turisti che in queste settimane sono numerosissimi in città e hanno molto gradito le iniziative già intraprese nelle scorse settimane come l'apertura nella giornata di lunedì per il mese di maggio, le attività specifiche per i croceristi di passaggio e la fortunata manifestazione dell'invasione digitale del Massimo che ha raccolto oltre 600 visitatori in un solo giorno. In un clima certo non facile e di difficoltà finanziarie ci auguriamo che questo calendario di manifestazioni possa testimoniare la vitalità e gli sforzi produttivi del Massimo, faro per la vita culturale cittadina e regionale, polo di attrazione irrinunciabile per la società locale e per il turismo".

editore:

This website uses cookies.