Tutto esaurito a Palermo per il Concerto di Capodanno dell’1 gennaio alle 18.30 al Teatro Massimo, con due star della lirica siciliane: Desirée Rancatore e Paolo Fanale. Il ricavato del concerto, offerto dalla presidenza del Consiglio comunale di Palermo, sarà devoluto a 5 associazioni che operano nel sociale: la Casa di tutte le genti, la parrocchia di San Francesco di Paola, la parrocchia di Santa Lucia al Borgo Vecchio, le Suore dell’Ordine del Beato Giacomo Cusmano presso la chiesa di San Marco al Capo, l’associazione Itaca Palermo.
Il concerto sarà trasmesso in diretta su un maxischermo all’esterno del Teatro, in modo da dare a tutti la possibilità di salutare in musica il nuovo anno. Una grande festa della città.
“La cultura e per essa il suo ‘Massimo’ rappresentante in città – dice Leoluca Orlando, sindaco di Palermo – si conferma il motore di una città accogliente e solidale. Grazie ancora una volta ad artisti e maestranze palermitani, il Teatro Massimo è il fulcro attorno al quale ruota un circolo virtuoso di cultura, svago, economia e solidarietà”.
“Per il 3° anno – dice Salvatore Orlando, presidente del Consiglio comunale – promuoviamo con il Teatro Massimo quest’iniziativa, diventata un appuntamento fisso non soltanto con l’arte e con la cultura ma anche con la solidarietà”.
“Quest’anno il nostro Concerto di Capodanno – dice il sovrintendente Francesco Giambrone – vuole essere anche una risposta al fanatismo e alla violenza, nel segno della convivenza, della speranza, della vita. Già in questi giorni il Teatro si è vestito a festa sempre nel segno della solidarietà, con le stelle di Natale dell’Ail sulla scalinata”.
Il Concerto, che vedrà impegnata l’Orchestra del Teatro Massimo diretta da Ivan Ciampa e il coro del Teatro Massimo diretto da Pietro Monti, sarà un viaggio tra grandi musiche e arie di Verdi, Čajkovskij, Gounod, Arditi, Johann Strauss, Lehár, Offenbach.