Tra cultura e arte, musica e sport, ecco il ricco cartellone degli eventi "E…state a Gangi 2011". Circa 50 gli appuntamenti promossi dall'amministrazione comunale di Gangi che culmineranno con la lunga notte bianca del 5 agosto dove sono previste varie manifestazioni e lo spettacolo "Musicanti a Gangi" con Tosca, Venturiello e Ruggero Mascellino e il gruppo catanese degli Archinuè. Il calendario include anche l'edizione XLVII della Sagra della Spiga (dal 9 al 14 agosto) con degustazioni, folklore e i concerti di Mario Incudine (12 agosto) e della Piccola Orchestra Malarazza (13 agosto). A concludere, domenica 14 agosto, lo storico corteo di Demetra.
In programma anche la quinta edizione del concorso la "Castellana di Gangi" (giovedì 4 agosto) mentre sabato 6 agosto si celebrano i 150 dell'Unità d'Italia: "Donne ribelli" con l'infiorata e altre manifestazioni a sorpresa a cura della Fidapa.
Dal 5 la 7 agosto la tradizionale "Festa dei Burgisi" che anticipa la settimana dedicata alla sagra della Spiga. Il 17 agosto spazio alla musica con la XXIII edizione Festival Canoro giovani emergenti "Astro d'argento 2011".
Dal 18 al 21 agosto al via i festeggiamenti in onore di sant'Eligio con la VI Sagra della "cuddura patella" spettacolo equestre e cavallo day.
Dal 22 agosto al 29 agosto: le Avisiadi, la Festa della Musica e quella dedicata allo Sport con "Gangi in Mongolfiera". Il cartellone prevede inoltre l'estemporanea di pittura Gianbecchina, mostre fotografiche, masterclass di tromba e musica d'insieme per ottoni, mostra d'arte tessile e collettiva di artisti locali.
"Abbiamo cercato di allestire un programma per garantire una piacevole estate attraverso una varietà di spettacoli e in grado di soddisfare quanti più gusti possibili puntando su iniziative tese a valorizzare le tradizioni culturali siciliane" ha spiegato il vice sindaco Cataldo Sorrentino.