Torna anche quest'anno "Panormus – La città adotta un monumento", giunta alla ventesima edizione quest'anno organizzata dal Comune in ricordo di Alessandra Siragusa, ex assessore alla Scuola, recentemente scomparsa.
La manifestazione che anche quest'anno si svolgerà nei fine settimana, avrà inizio il prossimo 28 marzo e si concluderà il 30 maggio. I monumenti adottati sono 114, e rispetto allo scorso anno, 12 sono i nuovi monumenti adottati dalle scolaresche: Lega navale italiana, Villa Palagonia, Nave di Pietra e Peschiera Borbonica, Chiesa dei tre Re, Palazzo Villafranca Alliata, Cappella della Casa di Cura "Pasqualino Noto", Centro Polivalente "Madre del Divino Amore", Convento di San Francesco d'Assisi, Cripta delle Ree pentite e Real Fonderia.
A questa edizione parteciperanno gli alunni di 95 scuole. Gli studenti saranno protagonisti dell'edizione in quattro week end: 28/30 marzo, 4/6 aprile, 9/11 maggio e 16/18 maggio. La cerimonia di chiusura, in programma il 30 maggio, si svolgerà presso i Cantieri Culturali della Zisa con un convegno dal titolo "Palermo apre le porte. La scuola adotta un monumento. 1994-2014 vent'anni di storia" che precederà la terza edizione della "Notte bianca della Scuola".