La scorsa edizione ha registrato più di 10 mila presenze ma è quest'anno che il Taobuk conta di fare il boom. Prende il via domani, sabato 21 settembre, la terza edizione del Festival Internazionale del Libro di Taormina che regalerà al pubblico una sette giorni ricca di incontri letterari e avvenimenti sorprendenti legati al cinema, alle mostre, alla musica, partendo proprio dai libri. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.
Tra le novità delle terza edizione di Taobuk – ha annunciato Antonella Ferrara, presidente del Taormina Book Festival – una formula snella che ricalca il format televisivo, con due, tre incontri a sera di un'ora ciascuno, per non annoiare ma intrattenere e informare. E inoltre, sempre tra le novità, una più stretta interazione tra le arti, cinema, musica, pittura, letteratura, che vengono celebrate in luoghi straordinari come il Teatro Antico o la terrazza dell'Archivio Storico o ancora le terrazze dei meravigliosi alberghi di Taormina.
"Consideriamo Taobuk – ha sottolineato il sindaco di Taormina, Eligio Giardina – una delle attività culturali taorminesi di punta, insieme a Taormina Arte. Mancava ancora, a Taormina, un grande evento che riguardasse i libri, la letteratura".
Il Festival si inaugura domani alle 18.30 al Teatro Antico con il Premio Strega 2013 Walter Siti, Beppe Severgnini e Franco Di Mare. Tra gli altri partecipanti di quest'edizione anche i giornalisti Marcello Sorgi, Viviana Mazza, corrispondente esteri del Corriere della Sera, il vicedirettore di Raiuno Maria Pia Ammirati, la nota conduttrice Daria Bignardi, il magistrato Nicola Gratteri ed Walter Veltroni che parlerà del suo ultimo libro 'E se domani'.