Calatafimi Segesta celebra il carretto con il Disìo Folk & Food

Da più parti il carretto siciliano viene considerato come l’emblema della Sicilia turistica, e l’eccellenza siciliana. A questo è dedicato Disìo Folk & Food, iniziativa turistico-culturale ed enogastronomica che si svolgerà nel weekend del 25 aprile a Calatafimi Segesta.

Il programma prevede per il giorno 25 aprile dalle 20.30 una degustazione di prodotti tipici, la visita di mostre culturali-artigianali, e uno show coking dove sarà presentata dallo chef Peppe Giuffrè e dall’artista Marcello Mandreucci la creazione della Cassata siciliana con degustazione gratuita finale.

La mattina di domenica 26 aprile alle 10 è invece previsto il convegno “Il carretto siciliano brand della Sicilia turistica, eccellenze, tradizioni e tipicità gastronomiche”; a cui seguirà un itinerario culturale nel corso del quale saranno mostrate le quattro tipologie di carretti siciliani e si potrà assistere a diverse fasi inerenti la cultura dei “carrettieri siciliani”: la ‘mpaiata,  lu funnaco, la ‘nfirrrata, l’intaglio e la pittura. Il contesto sarà animato da performance folcloristiche variegate e dalla dimostrazione di giochi tradizionali. Infine, a partire dalle 12 saranno aperte delle vetrine enogastronomiche con la possibilità di degustare le eccellenze tipiche siciliane mentre nel pomeriggio una grande parata di carretti siciliani attraverserà il centro storico.

Per informazioni: cell. 3295623632.

editore:

This website uses cookies.