Capodanno a Catania, ecco il piano di sicurezza

Tutto pronto a Catania per la notte più attesa dell’anno: il 31 dicembre in Piazza Duomo dalle 21 fino alle prime luci dell’alba ad accogliere il 2024, insieme a migliaia di persone, ci saranno Tananai e Mario Biondi. Sul palco anche Anna Castiglia, Elena Manuele, Soap e il dj set di Radio Studio Centrale. La conduzione della notte è affidata a Chiara Esposito e Ruggero Sardo. Una grande festa di musica, intrattenimento e tanto tanto spettacolo promossa dal Comune di Catania e organizzata con il sostegno della Regione Siciliana e dell’Ars, in collaborazione con Puntoeacapo

Per il concerto di fine anno è stato varato un piano di misure organizzative e di sicurezza con il coordinamento del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica della Prefettura. La prevedibile grande affluenza di pubblico, si legge in una nota del Comune, ha costretto le autorità a istituire varchi di prefiltraggio e a contingentare il numero degli accessi in piazza Duomo e in piazza Università, dove un maxischermo trasmetterà in simultanea tutte le fasi dell’evento. Le forze dell’ordine e la Polizia locale saranno in servizio in gran numero, così come i vigili del fuoco, gli steward dell’organizzazione “Puntoeacapo” e i volontari della protezione civile e regionale e quelli di presidio sanitario.

In dettaglio, su input della Prefettura, il Comune, d’intesa con la Questura, ha emanato diverse ordinanze. Dalle 20 del 31 dicembre 2023 alle 6 del giorno successivo, nel raggio di 200 metri da piazza Duomo e da piazza Università, il sindaco Enrico Trantino ha disposto il divieto di introdurre oggetti, strumenti e materiali illeciti, proibiti e pericolosi per la pubblica incolumità; portare valigie, zaini di dimensioni superiori a 30 centimetri di altezza, spray e liquidi urticanti e di qualsiasi tipo, bastoni per i selfie, strumentazione foto, audio e video professionale o semi professionale (GoPro); mezzi contundenti, bottiglie e contenitori di vetro e alluminio (le bevande contenute in bottiglie di plastica saranno private del tappo). Vietato anche il consumo di bevande alcooliche di qualsiasi tipo in piazza Duomo e piazza Università, compreso spumante e champagne.

Dalle 16 del 31 dicembre alle 8 del 1 gennaio nel raggio di 200 metri da piazza Duomo, piazza Università e vie limitrofe, è vietata la somministrazione e la vendita di bevande superalcoliche di gradazione superiore a 21 gradi e di bevande in contenitori di vetro e lattine, provvedendo alla mescita delle stesse in bicchieri monouso.

Il Comune raccomanda di usare mezzi pubblici per recarsi nel centro storico, tenuto conto che i treni della Metropolitana e i bus urbani dell’Amts, effettueranno servizio sino alle 02.30 della notte. Per chi vuole seguire da casa il concerto di fine anno, l’emittente televisiva Antenna Sicilia effettuerà una trasmissione in diretta a partire dalle 20.30.

editore:

This website uses cookies.