La città di Palermo conta le ore che la separano da uno dei Capodanni più attesi d’Italia, una serata ricca di musica e intrattenimento che dalle ore 20.30 del 31 dicembre trasformerà il cuore della città in una vibrante arena di festa, promossa dall’amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Lagalla, organizzazione firmata da Puntoeacapo.
Se Elodie sarà “la voce” del Capodanno palermitano, e infatti si esibirà dopo la mezzanotte, non mancheranno artisti e musicisti di alto profilo nel corso dell’intera serata. Salvo La Rosa ed Eliana Chiavetta guideranno il pubblico attraverso un viaggio di musica e intrattenimento, con la diretta tv affidata all’emittente TGS che porterà la festa anche a chi non potrà essere presente in piazza. La serata inizierà con i talenti nostrani Marlo, Peppe Lana e Pridea, a seguire Massimo Youth Orchestra, diretta dal M° Michele De Luca, con i talentuosi e giovani musicisti che faranno da colonna sonora agli artisti che si susseguiranno sul palco: Samuele Palumbo e il quartetto di Antonio Zarcone con una continua ricerca nel campo della musica Jazz e contemporanea, con le voci soliste di Daria Biancardi, Pamela Barone, Samaritano e Giuliana Di Liberto. Non solo musica ma una notte tutta da ridere con il cabaret firmato da Sergio Vespertino e Antonio Pandolfo. Dopo la mezzanotte sarà dunque la volta di Elodie, artista multiplatino e interprete di alcuni dei brani di maggior successo degli ultimi anni. A seguire dj set con ORNELLA P. DJ SET che salirà sul palco anche durante la serata per una combo inedita con i musicisti.
“Il concerto di Capodanno in piazza deve essere un grande momento di festa della città. L’augurio è che sia vissuto dal pubblico con la voglia di divertirsi nell’ottica di amare sempre di più questa città – ha detto il primo cittadino -. Il Comune insieme a prefettura, questura, l’organizzazione e tutti i soggetti coinvolti, sta facendo la sua parte per garantire uno spettacolo in sicurezza e per favorire la partecipazione di tutti allo spettacolo, a cominciare dai diversamente abili”.
“Il grande concerto di Capodanno è un evento importante nella vita culturale, sociale ed economica di Palermo – ha aggiunto l’assessore Maurizio Carta, che coordina il piano di sicurezza dell’evento – perché attrae un vasto pubblico di cittadini e turisti per godere della magia del Capodanno a Palermo”.
Il piano di sicurezza fissa a 9.800 persone il numero massimo di spettatori entro l’area transennata per rispettare i parametri di capienza in sicurezza delle due piazze. Eventuale afflusso superiore sarà gestito dalle forze dell’ordine. Il Comune di Palermo “metterà in campo ogni azione utile a garantire la piena sicurezza del teatro dell’evento e delle aree limitrofe attraverso azioni specifiche e un adeguato dispiegamento di personale della polizia municipale, degli steward e dei volontari della protezione civile per le opportune attività di pre-filtraggio, filtraggio e sorveglianza”. Sarà presente personale della polizia di Stato, dei carabinieri e della guardia di finanza per la gestione dell’ordine pubblico, dei vigili del fuoco e della Croce rossa. La polizia municipale garantirà 14 pattuglie per il concerto. In prossimità del palco e in una zona adeguata sarà collocata un’area per disabili in modo che possano accedere ed assistere in sicurezza e comfort all’evento. L’ingresso è previsto da via Emerico Amari.
Inoltre, il piano di sicurezza prevede una serie di provvedimenti e divieti. Il giorno dell’evento saranno rimossi gazebo e dehors nelle vie di accesso e fuga e sarà vietato introdurre valigie e trolley; bombolette spray; trombette da stadio; armi, armi giocattolo, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio e catene. E’ vietato l’ingresso di bevande superalcoliche, bottiglie di vetro o lattine di alluminio; materiale infiammabile; bastoni per selfie e treppiedi; aste e ombrelli muniti di punta; strumenti musicali, penne e puntatori laser; droni e aeroplani telecomandati; biciclette, skateboard, pattini, overboard e caschi; tende e sacchi a pelo; spray antiaggressione. E’ prevista la chiusura al transito in diverse strade e la sosta dalle 7 del 31 alle 7 del primo gennaio in piazza Castelnuovo, via Dante, tra piazza Castelnuovo e via Garzilli, via Guarino Amelia, via Folengo, via Partenostro tra via Garzilli e piazza Castelnuovo, via Turati, via Daita, via Panascia, via delle Libertà sia nella carreggiata lato monte che lato mare.
A questo link i dettagli sulle variazioni di viabilità.