Il Castello di Carini si apre all’arte contemporanea: dal 15 luglio le mostre

Il castello La Grua Talamanca di Carini aprirà ufficialmente le porte all’arte contemporanea il 15 luglio. “Questo è il nuovo corso di Carini – sottolinea il sindaco, Giovì Monteleone – che sta cercando il suo rilancio sul territorio attraverso la cultura”. Forte di oltre 40 mila visitatori ogni anno, “il Castello di Carini è il punto nevralgico di questo progetto di apertura al territorio e attenzione per i giovani artisti”, aggiunge l’assessore Salvatore Badalamenti.

Previsto già un cartellone di mostre, seminari e workshop. In particolare, la programmazione inaugurale si articola in tre tipologie di intervento: una mostra/focus dedicata al lavoro dell’artista greca Mary Zigouri, attualmente presente a Documenta14 a Kassel e Atene, conosciuta per le sue performance di grande impatto, che spesso coinvolgono anche il pubblico presente; una residenza con mostra dell’artista romano Gianni Politi, che lavorerà nel piano nobile del Castello; una doppia personale che vedrà confrontarsi gli emergenti Campostabile e Stefania Zocco. Nei mesi a seguire, a Carini arriveranno anche gli artisti internazionali Ute Mueller e Christoph Meier. Le mostre apriranno i battenti in contemporanea e occuperanno l’estate.

Il castello di Carini – che ogni anno tocca i 40 mila visitatori – è aperto ogni giorno, compresi i festivi dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20. Il biglietto di ingresso (che comprenderà sia la visita del castello che le mostre) varia tra 1.50 euro a 3.,50 euro a persona. Ogni sabato sera, ingresso libero ed orario continuato.

“Vogliamo che il Castello divenga uno spazio fruibile anche con idee innovative che possano nascere in corsa – dice Daniela Bigi del comitato direttivo – deve essere aperto ai giovani artisti, una casa da abitare, dove lavorare e produrre”.

editore:

This website uses cookies.