Catania, al via “Natale alle Ciminiere”

In mostra fino al 6 gennaio le eccellenze del territorio etneo

Taglio del nastro a Catania per la nuova edizione di “Natale alle Ciminiere”, ancora una volta allestito nei padiglioni fieristici nel cuore del capoluogo etneo.
“In poco più di un decennio il Natale alle Ciminiere – ha sottolineato il presidente della Provincia di Catania, Raffaele Lombardo durante la cerimonia di inaugurazione – è diventato la più grande manifestazione fieristica del Sud Italia dedicata all’artigianato e all’agroalimentare di qualità”.
Tra le novità di questa edizione la partecipazione di un partner straniero d’eccezione, come la Tunisia. Gli operatori nordafricani sono in mostra assieme ai colleghi catanesi con le produzioni tipiche del loro Paese. La Tunisia aveva già preso parte all’evento e ha scelto di tornare, dopo le fortunate partecipazioni di Turchia, Marocco e Malta.
All’interno della fiera è stato allestito lo stand di “Terra & Colori”, la società mista creata dalla Provincia etnea per rilanciare sul mercato le ceramiche artistiche del Calatino.
"Le degustazioni dei prodotti tipici sono già pronte per i nostri visitatori – ha aggiunto l’assessore alle Politiche agricole, Salvatore Torrisi – e il ‘paniere dell’Etna’ saprà anche quest’anno farsi onore con una enogastronomia d’eccellenza".
Dagli agrumi al vino, dall’antica pasticceria ai liquori, dalla frutta secca ai formaggi, all’olio, al pistacchio, al miele, sono infatti innumerevoli anche per il 2007 i prodotti tipici esposti fino al 6 gennaio, tutti i pomeriggi e i festivi (intera giornata). Previsto anche un folto programma di spettacoli, concerti, cabaret e l’esposizione dei presepi artistici siciliani.
editore:

This website uses cookies.