Cefalù capitale del gelato e del turismo

Al via Sherbeth Festival che quest’anno è tra le iniziative di maggiore richiamo turistico

A Cefalù torna, ricco di novità, da oggi a domenica 19 settembre lo Sherbeth Festival, kermesse enogastronomica interamente dedicata ai gelati, giunta alla quarta edizione. "Un evento che cresce di anno in anno fino ad esser inserita tra le iniziative di maggiore richiamo turistico della Regione – spiega Davide Alamia, organizzatore – 150 chili di gelato al giorno, 200 mila conetti, contando di superare le 150 mila presenze dello scorso anno, questi i numeri di una manifestazione che cresce in maniera esponenziale il cui fulcro è il gelato, materia di grande richiamo turistico".

Gli fa eco Nino Strano, assessore regionale al Turismo: "Sherbeth Festival è una manifestazione che cresce e fa crescere il turismo e poi Cefalù è il secondo distretto turistico della Sicilia, una Sicilia che sta crescendo nel turismo e se cresce il turismo cresce l'economia, su questo si regge lo sviluppo economico della regione". 

Molte le novità di quest'anno, a cominciare dal Villaggio del gelato, dove sarà possibile gustare le specialità delle gelaterie; previsti anche convegni, dibattiti a tema e letture speciali di svariati testi, da Proust a Dacia Maraini, che hanno per oggetto il gusto. Non mancheranno poi le dimostrazioni dal vivo di come si crea un buon gelato, presentazioni di libri; infine, sabato 18, un convegno sarà dedicato ad alcuni itinerari del gusto e del gelato.

"Quest'anno il livello dei gelatieri è molto alto – dice Antonio Cappadonia, direttore tecnico dello Sherbeth Festival – avremo 30 gelaterie di cui sette sono straniere: Austria, Germania, Libia, Marocco, Portogallo, Spagna e Sud Africa. Ognuno presenterà un gusto fatto ad arte che rispecchi le tradizione del proprio Paese". 

Ma lo Sherbeth Festival è soprattutto il concorso internazionale del 'Gelato del Mediterraneo-Procopio de' Coltelli', un riconoscimento che si aggiudicherà solo la migliore interpretazione proposta dalle squadre in gara. Ogni giorno dalle 16 fino a tarda sera sarà possibile degustare gelati e granite prodotti da alcuni dei migliori maestri gelatieri del momento. All'ingresso del villaggio del gelato sarà possibile acquistare i ticket al costo di 5 euro per 3 coppette e 3 mini cono. 
Per l'occasione, il Dipartimento regionale del turismo potenzia i servizi di assistenza ed informazioni ai turisti. Infatti il locale ufficio del Servizio Turistico Regionale di Palermo resterà aperto anche in orario serale, per tutto il fine settimana, inclusa la domenica, in modo da offrire migliore assistenza alle migliaia di visitatori attesi nella città normanna, in occasione del Festival.

editore:

This website uses cookies.