Centinaio chef a Catania esalta le eccellenze del made in Italy

“Le eccellenze siciliane fanno indubbiamente parte di un contenitore più importante che è quello del Made in Italy che servono a promuovere l’enogastronomia del territorio e del nostro Paese”. Lo ha detto a Catania il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Gian Marco Centinaio parlando con i giornalisti a margine del 30/mo Congresso nazionale della Federazione italiana cuochi.

“Pensate, da Bolzano a Lampedusa – ha aggiunto il ministro – quante eccellenze, quante Igp, quante Doc e quanti prodotti dell’agricoltura, della pesca e dell’allevamento ci sono che poi vengono trasformati da maestri della cucina. A livello di export l’agricoltura è quella che quella che negli anni è sempre cresciuta e il sistema Italia non può non tenere in considerazione che abbiamo i nostri prodotti che in giro per il mondo sono considerati, apprezzati e comprati. Per questo – ha concluso – è necessario essere sempre più presenti e fare sì che gli stranieri possano acquistare e gustare la nostra cucina”.

Il ministro si è anche cimentato in cucina preparando un piatto di spaghetti al pomodoro (nella foto).

“Difendere il nostro patrimonio culinario è uno dei principali obiettivi del ministro Centinaio – ha commentato chef Alessandro Circiello, presidente Federcuochi Lazio  – che da sempre è vicino a Fic e che nel suo progetto di governo, mira alla promozione della cucina italiana nel mondo”.

 

editore:

This website uses cookies.