E' stato ufficializzato il programma dei lavori della Conferenza Regionale Turismo Sport e Spettacolo in Sicilia promossa dal Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo dell'assessorato regionale, guidato da Marco Salerno, in programma al Mondello Palace Hotel di Palermo, dal 21 al 23 giugno.
Si inizia martedì 21 con un'intera giornata dedicata al turismo con focus sui distretti turistici e sulla programmazione triennale. Dalle 9 di mattina al pomeriggio, si susseguiranno gli interventi di alcuni dirigenti dell'assessorato e di esperti del settore. Tra gli argomenti che verranno affrontati, "Il monitoraggio dei dati per la formulazione della offerta turistica regionale"; "Programmare per crescere: dai distretti turistici alla programmazione regionale"; "Distretti turistici e programmazione regionale per la costruzione di una offerta turistica competitiva in Sicilia"; "L'Accordo di Programma Quadro Turismo in Sicilia. Le azioni di affiancamento".
Mercoledì 22 giugno, invece, la giornata verrà divisa in due parti: nel corso della mattina sarà lo sport il protagonista dei lavori con focus su "Lo sport in Sicilia tra disciplina fisica, manifestazioni di richiamo turistico e marketing" e "La Sicilia e lo sport: federazioni, associazioni ed impianti. Il caso dei Giochi delle Isole 2011" a cui seguirà la tavola rotonda "Sport e scuola: un progetto da scrivere" mentre nel pomeriggio Teatro e Musica saranno gli ambiti su cui verranno puntati i riflettori con focus su "Le azioni della Regione in favore delle attività teatrali e musicali: per un calendario delle iniziative" e "Scenario mediterraneo. Lo sviluppo turistico attraverso la valorizzazione dei teatri e dei luoghi del Mediterraneo". Alle 17.30 tavola rotonda su "Le manifestazioni come richiamo turistico: attrattive e ricadute economiche nel territorio siciliano".
I lavori proseguiranno giovedì mattina centrati, questa volta, su Cinema e Televisione. "Film Commission Sicilia: Prospettive e interventi" e "L'Accordo di Programma Quadro Sensi Contemporanei in Sicilia" sono gli argomenti che verranno trattati a cui seguirà la tavola rotonda "Cinema, televisione: nuove opportunità per l'offerta turistica in Sicilia". A fine mattinata le conclusioni di Daniele Tranchida, assessore regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo.