Contessa Entellina in vetrina a Palermo con le sue eccellenze

Le aziende, gli artigiani, le bellezze di un territorio nel cuore dell’isola, ancora del tutto autentico, pronto ad aprirsi ai viaggiatori curiosi. Contessa Entellina – Kuntisa in arbëreshe – è anche un modo di vivere, abbracciato alle tradizioni ma proiettato verso il futuro. Un mondo dove sono ancora molto vive le attività artigianali, le feste e le cerimonie di rito greco-bizantino, le coltivazioni di grani antichi e legumi, i grandi vigneti e gli oliveti; dove si può scoprire un tesoro naturalistico e archeologico come l’area protetta dell’antichissima Entella.

Contessa Entellina, che fa parte della rete dei Borghi dei Tesori promossa dalle Vie dei Tesori, ha deciso di mettersi in mostra e farsi conoscere, proprio attraverso le sue eccellenze: che si possono gustare, scoprire e, perché no, acquistare in otto stand in piazza Castelnuovo, sia oggi, sabato 10 che domani domenica 11 dicembre. E’ il progetto KUNTISA IN PIAZZA di promozione del territorio, organizzato dal Comune di Contessa Entellina con il supporto dell’assessorato regionale alle Attività produttive.

Tra i prodotti protagonisti negli stand palermitani: i vini naturali della famiglia Giallo e della cantina Entellano, i vini biologici e le mandorle dei Filari della Rocca, vino e olio “al femminile” di Le sette Aje, i nettari biologici di Baglio Carrubba; pecorino, ricotta e tuma di Feudo Pollichino,ricotta fresca e ricotta salata dell’azienda Costiere, i grani antichi (Tumminia, Perciasacchi e Maiorca) di Terre di Entella, uova di galline “felici” ma anche mosto e zafferano di Irene D’Agostino, ma anche le esperienze turistiche in luoghi spettacolari proposte da Annalisa Gannuscio. E i pezzi nati nelle botteghe d’arte antica: dell’iconografo Vincenzo Bruno, del ceramista Carmelo Giallo, dello scultore Vincenzo Muratore, del pittore Alberto Di Franco, del presepista Pino Lo Voi, accanto ai lavori in pizzi, fettuccia e merletti di Franca Pollichino, Rita Caruso, Nicetta Lo Voi.

Oggi e domani gli stand saranno aperti dalle 10.30 alle 21.

Oggi (sabato) alle 18 musica live di Storie di Sicilia – la vocalist Roberta Sava con Nino Nobile (voce e chitarra) e Davide Rizzuto (violino); domani alle 16,30 un laboratorio per bambini a cura del Circ’Opificio e alle 18 lo spettacolo con Fabrizio Campo.

editore:

This website uses cookies.