Arriva a Palermo, dopo il successo di Milano e Favignana, all’interno dello storico Palazzo Mazzarino in via Maqueda, la mostra “Iconic Women” di Domenico Pellegrino, un viaggio nel mondo delle icone pop attraverso gli occhi vibranti e la pittura incandescente dell’artista.
Questo innovativo percorso artistico, visitabile sino al 12 gennaio 2025, esplora il mondo delle icone pop attraverso la lente vibrante dell’artista siciliano, che ridisegna con luce e colori figure femminili che hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo.
Spicca l’omaggio a Franca Florio, con un ritratto luminoso che Pellegrino realizza ispirandosi alla figura storica della “Regina di Palermo”, proprio come fece Giovanni Boldini nel celebre dipinto esposto nello stesso palazzo che ospita la personale. Mentre Boldini ne catturava la raffinatezza aristocratica, Pellegrino ne esalta la vitalità moderna attraverso l’uso delle sue iconiche luminarie siciliane e la realtà aumentata, creando un ponte tra passato e presente.
In mostra anche il ritratto luminoso di Santa Rosalia, a celebrare i 400 anni dal ritrovamento delle sue reliquie, e rendere omaggio alla patrona della città con una combinazione di tradizione e innovazione. La mostra, che include undici ritratti di donne iconiche, si completa con la nuova statua della serie Superheroes, Wonder Woman, simbolo contemporaneo di resilienza e empowerment.
Grazie alla realtà aumentata, i visitatori potranno interagire con le opere, arricchite anche dalle voci di donne siciliane dello spettacolo. Un’esperienza multisensoriale che rende omaggio alle figure femminili che hanno segnato l’immaginario collettivo.
Domenico Pellegrino ha chiamato le donne siciliane del mondo dello spettacolo per interpretare i racconti: Stefania Auci, Giusina Battaglia, Stefania Blandeburgo, Italia Carroccio, Emma Dante, Marianna Di Martino, Donatella Finocchiaro, Eleonora Lombardo, Ester Pantano, Stefania Petyx, Barbara Tabita, Anna Sofia Pellegrino, figlia dell’artista, insieme ai bambini del Teatro Ditirammu, donano al pubblico un’interpretazione personale e autentica delle icone.
Inoltre, l’aggiunta dei dischi in vinile, accompagnati da una selezione musicale curata da Donatella Sollima, direttrice artistica dell’Associazione Siciliana Amici della musica, amplifica l’esperienza sensoriale della mostra, offrendo una colonna sonora che esplora le molteplici sfaccettature delle storie e dei percorsi di ogni personaggio ritratto.
Durante il festival Le Vie dei Tesori, ogni domenica alle 11, sarà possibile partecipare a una visita guidata speciale della mostra “Iconic Women” con lo stesso artista, Domenico Pellegrino. Un’opportunità esclusiva per ascoltare direttamente dall’artista il significato profondo del progetto e scoprire i dettagli delle sue opere. I posti per questa esperienza sono limitati e i biglietti saranno disponibili al costo di 8 euro, sul sito del Festival Le Vie dei Tesori.
Orari:
Da lunedì a venerdì, 10-13 e 16-19;
sabato 10-13 e domenica, 10-13 e 16-19
Biglietto ingresso
6 euro intero
4 euro ridotto (minori di 18 anni, maggiori di 65 anni, gruppi superiori a 10 persone).
gratuito bambini sotto i 6 anni
Biglietti disponibili su Ticketone e all’ingresso della mostra.