Un’immersione tra i tanghi di Piazzolla e un gran finale sulle note delle colonne sonore della Disney. Non è mai successo, nelle sue sedici edizioni, che Natale a Palermo ottenesse numeri così alti, con i concerti praticamente quasi tutti sold out. Segno che la rassegna di appuntamenti gratuiti nelle chiese organizzata dai Club Service e offerta alla città, sta vivendo una delle sue stagioni più felici. Siamo agli ultimi due concerti con la tradizione chiusura nella basilica di San Domenico, nel giorno dell’Epifania.
Domani, domenica 5 gennaio, alle 19.30 nella chiesa monumentale di San Francesco di Paola, ritorna una vecchia conoscenza del festival: il Sicily Ensemble, formato da musicisti laureati in Conservatorio e diretto dal pianista Franco Foderà (solista poi nel concerto dell’Epifania) si dedicherà come di consueto alla musica del compositore argentino Astor Piazzolla, dando spazio soprattutto ai suoi pezzi meno eseguiti.
Lunedì 6 gennaio, alle 20, nella basilica di San Domenico, Natale a Palermo chiuderà i battenti della sua sedicesima edizione con un grande concerto finale interamente giocato sulle colonne sonore dei film Disney (spesso vincitrici di Oscar), tutte arrangiate per banda. Da Frozen al Re Leone, da Fantasia 2000 agli Aristogatti, dal Libro della Giungla a La Bella e la Bestia e la Marcia di Mickey Mouse. Protagonista del concerto, la Symphonic band “Giacomo Candela” di Buseto Palizzolo, diretta da Nicolò Scavone; Franco Foderà al pianoforte solista eseguirà lo splendido Warsaw Concert di Richard Addinsell, arrangiamento di Willy Hautvast, già usata come tema nei film della Disney.
I concerti sono a ingresso gratuito.